Se ti trovi a Paestum e in giro per il Cilento, ecco cosa devi assolutamente assaggiare!

L’enogastronomia cilentana è di grande qualità e composta da tantissime varietà di alimenti che insieme formano la famosa “dieta mediterranea”.

L’alimento principe di Paestum è sicuramente la mozzarella di bufala, prodotta in diverse forme dall’ottimo latte delle modernissime aziende agricole/caseifici della zona.

Tra i migliori caseifici spiccano l’ormai celebre “Tenuta Vannulo” oltre a “Barlotti“, “il Granato“, “il Tempio” e tante altre.

Altra specialità della zona è la mozzarella nella “mortella”, cioè avvolta in ramoscelli di mirto, che le conferiscono un sapore unico e particolare.

Altri prodotti tipici dell’area pestana sono il carciofo “tondo” i.g.p. e tante varietà di pomodori tra cui i pomodorini gialli, da cui si ricavano gustosissime ricette e primi piatti realizzati con pasta fresca o altre varietà di pasta campana.

Dai paesi limitrofi arrivano formaggi di latte vaccino (caciocavallo), pecorino e caprino, tanti tipi di salumi di ottima qualità tra cui le soppressate, , i fagioli bianchi di Controne e i ceci di Cicerale, i marroni da Roccadaspide.

Tanti sono anche i pesci e le specialità di mare dalle coste, tra cui le note alici di menaica conservate sotto sale.

Il Cilento è famoso per l’ottimo olio d’oliva extravergine che si produce sulle sue colline e per il fico bianco del Cilento, da mangiare fresco in estate e secco il resto dell’anno.

Tra gli sfizi, da assaggiare la zeppola cilentana, impasto di acqua e farina fritto arricchito con erbe aromatiche e acciughe.

Nelle colline nei pressi di Paestum e Agropoli si producono ottimi vini, i.g.t. Paestum con i rossi soprattutto da Aglianico e Piedirosso, per i bianchi Fiano e Falanghina.

Non mancano in Cilento ottimi birrifici artigianali con molte varietà di birre artigianali di buon livello.

Dunque, cosa aspetti a partire?

Il Cilento ha da offrire, mare, cibo, natura e relax.

A come muoverti ci pensa MEMORENT!

Hai un’ampia scelta di autovetture da noleggiare: dalle city-car ai monovolumi e minibus.

Puoi prenotare semplicemente via telefono o e-mail ai nostri contatti… al resto pensiamo noi!

Non perdete l’occasione di visitare Paestum!

Comincia subito il tuo tour enogastronomico

Richiedi subito informazioni!

Chiamaci per prenotare il tuo noleggio!

  • (+39) 339 3594994

  • (+39) 333.4128479

  • (+39) 089.8423842

  • (+39) 089.8423843

Contattaci subito!